SOS lingua straniera

SOS lingua straniera: come imparare in poco tempo

A breve dovrai affrontare un colloquio in lingua, un esame o una vacanza all’estero e stai cercando il modo migliore per apprendere in poco tempo? Allora quello che fa per te è il nostro servizio SOS lingua straniera, un corso mirato e pensato proprio per chi ha questo tipo di esigenza e non ha molto tempo a disposizione.

Ma come è possibile imparare e mettere nuove informazioni nel bagaglio delle proprie conoscenze in poco tempo? Esiste un modo efficace per riuscirci?

Non vendiamo miracoli, ma solo efficaci corsi intensivi di lingua!

SOS lingua straniera: che cos’è un corso di lingua intensivo

Il servizio SOS lingua straniera è un corso concentrato in breve tempo che può avere diversi obiettivi; apprendere le basi di una lingua straniera, migliorare la comunicazione professionale e fissare le regole grammaticali necessarie a sviluppare la comprensione e il parlato.

La formula magica per imparare in poco tempo non esiste, ma quando c’è la buona volontà, a cui si aggiunge un’ottima motivazione, si parte sempre con il piede giusto. Ma da dove partire in concreto?

Innanzitutto, si mette a fuoco l’obiettivo, per analizzare nel dettaglio la situazione. Sarà necessario valutare insieme all’insegnante responsabile del corso:

  • Il proprio livello di partenza della lingua
  • Quali potrebbero essere tempi di raggiungimento degli obiettivi in base alle esigenze
  • Quanto è il tempo libero a disposizione (perché ogni momento è buono per imparare!)

Le fasi dell’apprendimento

Se l’obiettivo è a breve termine, è necessario darsi delle priorità, anche a costo di tralasciare gli altri impegni per investire tutte le energie in questo progetto. Soprattutto nel caso in cui il tempo è poco e l’obiettivo, che può essere un viaggio prenotato o un colloquio fissato, è vicino.

Per un buon apprendimento, la scelta migliore per iniziare sono i verbi e un bagaglio lessicale di base da assimilare. Il corso intensivo è un po’ come una terapia d’urto; quello che serve è imparare verbi e termini che possano servire nella vita di tutti i giorni, per potersi esprimere negli uffici, nei negozi, al bar o al ristorante.

Verbi e parole dovranno poi essere combinati nel modo giusto e per fare questo servirà una base di sintassi, per poter formulare e scrivere frasi nel modo corretto.

L’ascolto è fondamentale anche e soprattutto durante un corso intensivo, specialmente se, ad esempio, il corso è preparatorio ad un viaggio imminente. Durante la durata del corso, ogni momento è buono per ascoltare: la radio, i telegiornali, le canzoni e anche Youtube. Tutto può servirvi per allenare l’orecchio e per prendere familiarità con il ritmo e la musicalità della lingua che si vuole imparare.

Ultimo aspetto davvero importante… non abbiate paura! Studiare una lingua straniera è un’attività divertente e stimolante, che richiede anche una buona dose di audacia. Non aspettate di sentirvi pronti e sicuri prima di mettervi alla prova, soprattutto con il parlato. Parlate nella lingua che state imparando più che potete. Del resto, è sbagliando che si impara, soprattutto quando il tempo è poco e bisogna ottimizzare.

 

 

 

 

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci qui!

Nome
Email
Numero di telefono
Oggetto
Il tuo messaggio
Non sono un robotScrivi il testo che compare qui sopra

Contattaci via mail oppure chiama direttamente!

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì
dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Info & Contatti

  • Via delle Rosine, 11
  • 10023 Chieri (TO)
  • +39.011.940.08.29
  • info@ilcchieri.com